Rassegna web sulle notizie che girano nella rete... BLOG... Citizen journalism... Quotidiani on line... Wikinews... YouTube... E-zine... Agenzie... Lo spirito di Post-it "notizie dal Web" è quello di diffondere la Web-informazione attraverso la ricerca e la selezione delle notizie che girano in rete. Teniamo, noi insieme a VOI, gli occhi aperti !!! DIFFONDIAMO IL VIRUS DELLA WEB-INFORMAZIONE

 

venerdì 18 luglio 2008

18 luglio 2008


Guarda la seconda parte di Post It
Guarda la terza parte di Post It

Diretta ore 19:00 ogni lun-merc-ven su -C6.tv-

I LINK della puntata:



Non sappiamo cosa intenda Bortocal con il definirci una “metafora Italiana”, ma tornati a dare la nostra classica “occhiata” in giro per la blogosfera, siamo rimasti colpiti dal suo ultimo post.
Non per autocitarci, anche se ci fa piacere iniziare ad essere notati dalla comunità dei blogger ai quali cerchiamo di dare una visibilità differente dal solito e per questo più ampia.. Ciò che più ci preme sottolineare grazie alle parole di Bortocal è lo spirito che ci ha spinto a creare Post-iT e che ci porta ad affrontarne un lavoro che forse in apparenza può sembrare semplice, ma che è tutt'altro che tale!
Per questo rinnoviamo il nostro invito a tutti voi, ad inviarci le segnalazioni a post interessanti ai quali vorreste dare la visibilità che Post-iT offre, aiutandoci così a diffondere quello che noi chiamiamo il “Virus della Web-Informazione”!
Una piccola arma contro una macchina mediatica gigantesca ma spesso asservita, superficiale o troppo commerciale.

Ma lasciamo che questi concetti traspaiano dalle parole di Bortocal, che vogliamo nuovamente ringraziare, questa volta in diretta, per il lavoro di informazione che porta avanti nel suo blog. Così come ringraziamo ogni volta i blogger citati.
♠ 1 ♠ Bortocal – Il Blog dei Blog: una metafora italiana

All'indomani della felice notizia della liberazione di Ingrid Betancourt, avevamo voluto lasciare spazio a quanti, certamente lontani dai titoli dei notiziari televisivi, cercavano di mettere in evidenza alcune note stonate di quella che, all'apparenza almeno, non poteva che sembrare una bellissima notizia.
Una di quelle bellissime notizie che il nostro Presidente della Repubblica, a stare alle sue recenti dichiarazioni, si Auspica siano oggetto di maggiore attenzione da parte dei media.
Allora largo ai festeggiamenti per il felice epilogo.. cosa fare dunque!? Certi aspetti oscuri cerchiamo di metterli in chiaro o li lasciamo all'ombra della felicità della comunità televisiva!?
Tacciateci pure d'essere polemici, ma ci sono blogger che vogliono vederci chiaro anche in queste situazioni di apparente giùbilo mediatico.
Allora lasciamo spazio ad uno dei maggiori siti di citizen Journalism italiani: Gennaro Carotenuto ed il suo Giornalismo Partecipativo.
♠ 2 ♠ Giornalismo Partecipativo – Croce rossa e Ingrid Betancourt, l'ennesimo crimine di guerra di Alvaro Uribe

Parliamo di sport.. la recente vicenda di presunto doping che ha investito il Tour de France e il ciclista italiano Riccò, da spunto ad Oliviero Beha per una riflessione sulla vicenda Del Turco ed più generale sulla società Italiana e quella che definisce la “morte della reputazione”.
♠ 3 ♠ Italiopoli - Riccò e Pantani

Un blogger chiaramente di destra, visto anche il nome del blog e l'indirizzo stesso, “sonodidestra.blogspot, commenta il calo di popolarità che pare interessare il premier Berlusconi, come fisiologico.
Calo dovuto a manovre necessarie se pur impopolari, che il centrosinistra non ha avuto il coraggio di attuare.. ma leggiamolo dalle parole stesse del Blogger.
♠ 4 ♠ Il pensiero politico del Centrodestra – Popolarità in calo per Silvio

Notizia altisonante in questi giorni! “Fine emergenza rifiuti in Campania”.
Pare che Napoli e l'Italia intera, grazie al nuovo governo, abbia fatto pace con la spazzatura. Ci aspetta un futuro migliore, fatto di strade pulite, sgombre da cumuli di monnezza.
Grazie anche all'Associazione Nazionale Imprese Difesa Ambientale, che, come ci spiega Federico Valerio nel suo blog “Scienziato Preoccupato”, risolverà la crisi grazie alla costruzione di 50 nuovi Inceneritori.
♠ 5 ♠ Scienziato Preoccupato – Inceneritori avanti tutta

Dopo qualche settimana di silenzio nell'universo dei blogger, Daniele Luttazzi torna a pubblicare un nuovo post.
Poche righe che sono più una segnalazione che una discussione. Il comico satirico da visibilità ad un blog che spesso abbiamo segnalato noi stessi, il blog di ChiaiaNoDiscarica.
Nei giorni della notizia ad effetto della fine dell'emergenza rifiuti, visitando le pagine di alcuni blogger, sembra in effetti che tale notizia sia non proprio esatta.
L'emergenza rifiuti non è caratterizzata solo da mucchietti di spazzatura accumulati lungo le strade. E' qualcosa di ben più amplio. E' una emergenza sociale.. paesi interi che si ribellano ad un sistema ormai logoro del quale sono stanchi d'essere complici se non vittime.
Vediamo il breve post di Luttazzi e approfittiamone per leggere qualche riga dal blog di ChiaiaNoDiscarica dove la crisi permane, così come la mobilitazione e l'iniziativa popolare.
♠ 6 ♠ Daniele Luttazzi – Chiano, emergenza ambientale e democratica

Andiamo quindi a vedere il blog linkato da luttazzi, dove una intensa attività pare essere in totale contrasto con l'annuncio del “fine emergenza”.
♠ 7 ♠ ChiaiaNoDiscarica – Donne in lutto

Ritorniamo ora alla vicenda di Genova, all'impunità della divisa sporcata dal sangue dei pestaggi che parte della blog sfera repunta inaudita.
Lo facciamo affrontando un argomento fortemente legato a questi fatti.
Bus18 , nick name del blogger e titolo stesso del blog, ricollega la sentenza da poco letta contro, o meglio “a favore” della macelleria Diaz, ad un proprio post di un anno fa, il quale torna tristemente di attualità grazie al nuovo governo.
Tira in ballo il CoISP, sindacato delle forze di polizia, al quale un anno fa era stata negata la piazza Genovese per una manifestazione dal provocatorio titolo “L'estintore come strumento di pace” e che oggi, forte forse del cambiamento dell'orientamento politico del governo Italiano, torna a richiederne l'autorizzazione.
♠ 8 ♠ Bus18 – Un segno dei tempi

Andiamo a leggere quindi la vicenda dalla prospettiva del Sindacato delle Forze dell'ordine stesso.
Dal sito del COISP leggiamo un recente comunicato stampa riguardante la vicenda.
Le ragioni portate avanti sono quelle secondo le quali la prassi per richiedere una manifestazione sono stabilite e devono essere rispettate da chi ne rilascia l'autorizzazione secondo un principio di eguaglianza dei cittadini difronte alle istituzioni.
♠ 9 ♠ Coordinamento per l'Indipendenza Sindacale delle Forze di Polizia – Il COISP ha chiesto un anno fa di dimostrare in piazza Alimonda: ora il Questore sembra nicchiare

Come nella scorsa puntata dedichiamo la vignetta di oggi alla sentenza per i fatti di Genova.
Ma prima un paio di scatti di quei giorni, tanto per ricordare di cosa stiamo parlando.
♠ 10 ♠ Mauro Biani, Vignette – Lodo Torturatori


Diffondi il Virus della Web-informazione




Pubblicità

Nessun commento: